Gli omamori (o-mamori) sono amuleti giapponesi dedicati sia a particolari divinità Shinto, che a icone buddiste. La parola giapponese mamori significa protezione, mentre il prefisso onorifico o- dà alla parola un significato movente verso l'esterno, quindi andando a significare "Tua protezione".
Nello Shintoismo il potere dell’omamori deriva dal kami (dio) venerato, mentre nel Buddhismo, l’omamori prende il suo potere dal Gohonzon, ossia l’immagine sacra di Buddha.

La copertura dell'amuleto è fatta solitamente con stoffa e racchiude al suo interno una preghiera scritta su un foglio di carta o un pezzo di legno. Questa preghiera, secondo la credenza giapponese, contribuirebbe a proteggere chi la possiede e anche a raggiungere i propri desideri.
Spesso su un lato dell'omamori è specificata l'area di fortuna o di protezione a cui sono destinati e, sull'altro lato, il nome del santuario o del tempio in cui sono prodotti. Esistono omamori generici, ma la maggior parte ha un funzione unica: salute, amore o studio, ecc.
Un Omamori si può acquistare per se stessi, o regalarlo ai propri cari. Il suo effetto dura un anno, alla fine del quale, va riconsegnato a chi lo ha venduto, oppure presso un tempio. A questo punto, uno degli addetti procederà alla sua distruzione, solitamente bruciandolo. Gettare nella spazzatura un Omamori è considerato un atto di mancanza di rispetto.

Esistono due tipi principali di omamori. I primi sono i talismani, che sono rettangolari e il tipo più popolare di omamori. Questi traggono il loro potere dalle parole scritte su carta o legno che vengono sigillati all'interno di un sacchetto di stoffa.
Il secondo tipo sono gli omamori morfici. Ciò significa che hanno la forma di qualcosa. Ognuno ha collegamenti cerimoniali con oggetti usati nelle pratiche shintoiste. Alcuni santuari hanno omamori morfici molto famosi, come la volpe omamori nei santuari di Inari. Un altro tipo comune di omamori morfico sono gli animali dello zodiaco.

Una nota importante: non aprire mai il telo per vedere cosa c'è dentro! È irrispettoso e l'omamori perderà il suo potere. Gli Omamori traggono parte del loro potere dal concetto di potere dei luoghi chiusi. La copertura dell'omamori racchiude le parole sacre e quindi le colloca in un regno separato dove possono essere efficaci, proprio come i santuari shintoisti sono collocati all'interno di uno spazio separato contrassegnato da porte torii.

Tra gli omamori più diffusi troviamo:

  • Successo nel lavoro
  • Felicità nella vita
  • Guarire da una malattia
  • Trovare l’amore o nuove amicizie
  • Rafforzare la propria situazione sentimentale o sposarsi
  • Migliorare la propria disponibilità economica
  • Sicurezza in auto
  • Viaggiare sereni e senza preoccupazioni
  • Partorire serenamente
  • Tenere lontani gli spiriti maligni
  • Passare un esame
  • Avere fortuna


Reference:
https://it.wikipedia.org/wiki/Omamori
https://www.sognandoilgiappone.com/omamori-portafortuna-giapponesi/
https://www.tofugu.com/japan/omamori/
IG saraagtattoo1
https://www.vadoingiappone.it/informazioni-cultura-giapponese/omamori-giapponesi-storia-caratteristiche-tipi/#tipologie-e-forme-di-omamori